Prisma | La Sperimentazione
1539
page,page-id-1539,page-parent,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,
   
La Sperimentazione

Dove l’innovazione prende forma

La sperimentazione ha l’obiettivo di fornire soluzioni tecnologiche innovative, finalizzate a produrre modelli e strumenti a supporto della raccolta, gestione e interpretazione dei dati, che possano condurre al miglioramento organizzativo e delle performance aziendali.
Alla base delle soluzioni tecnologiche si collocano i principi di apertura, trasparenza e condivisione: l’agevole accesso alle informazioni permette l’utilizzo delle stesse per molteplici finalità e, di conseguenza, consente di accrescere il valore dei dati esistenti, incentivandone la produzione.
Gli ambiti sui quali avviene la sperimentazione sono: e-Government, e-Health, e-Seismic.

e-Government

L’e-Government per le Smart Cities

Approfondisci

Le soluzioni innovative in ambito Smart Cities offrono notevoli opportunità di miglioramento organizzativo e delle performance della Pubblica Amministrazione.
A supporto delle politiche di apertura e trasparenza, la condivisione dei dati prodotti e gestiti dagli enti pubblici, permette al cittadino di accedere in maniera veloce e interattiva alle informazioni, utilizzabili per lo sviluppo di nuove applicazioni, partecipare ai processi decisionali e monitorare la qualità del sevizio pubblico erogato.

Approfondisci
e-Health

Dati aperti per una sanità digitale

Approfondisci

Le innovazioni tecnologiche in ambito Smart Cities offrono ampie possibilità di miglioramento dell’organizzazione e dei servizi erogati dalle strutture sanitarie.
Le soluzioni e-Health, finalizzate alla gestione, raccolta ed interpretazione dei dati dei processi socio-sanitari, prevedono un ruolo attivo del cittadino-paziente, che nel processo di organizzazione innovativa del sistema sanitario diviene fruitore di servizi personalizzati e fornitore di dati, essenziali per la realizzazione di trend di eventi sanitari.

Approfondisci
e-Seismic

Controllare il rischio innovando

Approfondisci

Le nuove tecnologie in ambito Smart Cities offrono ampie possibilità di miglioramento delle attività di gestione del rischio sismico e delle emergenze territoriali.
Le soluzioni e-Seismic permettono la raccolta e il monitoraggio delle informazioni relative ai fenomeni sismici e consentono di ottenere, in tempi brevi, dati relativi alla distribuzione del danno a livello territoriale e sistemico. L’utilizzo di tali informazioni rende possibile una gestione efficace della fase emergenziale e post emergenziale.

Approfondisci